venerdì 27 marzo 2009

Tutto sbagliato


Lunedi scorso sono andato a Varese per una cena di lavoro. Mentre tornavo verso Milano - era passata da un po' la mezzanotte - ho sentito alla radio una canzone che non conoscevo. La voce del cantate era inequivocabilmente quella dei Depeche Mode, ma il pezzo proprio non me lo ricordavo; ho provato ad ascoltare le parole e ho compreso che parlava di qualcuno a cui ogni cosa andava storta. La musica mi era piaciuta e oggi ho provato a fare una piccola ricerca e finalmente ho recuperato il video (è pubblicato alla fine di questo post). Lo confesso; è stata una cosa imbarazzante e al tempo stesso angosciante ma mi sono identificato nel protagonista e ho riconosciuto tanti Italiani che come me pensano di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Non è tutto. La ripetizione quasi ossessiva del termine "wrong" ha riportato alla mia memoria una canzone di Edoardo Bennato che batte sullo stesso concetto: "Tutto Sbagliato, Baby". Il brano è stato pubblicato nel 1992 ma anticipa tante situazioni che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ora, compreso lo strapotere della Cina. Che sia il caso di far tacere i politici e passare la parola ai cantanti?



Nessun commento:

Posta un commento