venerdì 26 dicembre 2008

Un Ricordo Importante


Questa mattina al risveglio continuavo a pensare a quando frequentavo le scuole elementari. Era un periodo davvero sereno e avevo la fortuna di avere un bravissimo maestro, un insegnante che ha avuto una forte influenza nella mia formazione e a cui sento di dovere tanto. Ora non c'è più ma, nonostante gli anni trascorsi il suo ricordo è ancora vivo in me.
Ai tempi eravamo “materia da plasmare”; lui lo sapeva bene e ci trasmetteva i tradizionali programmi di insegnamento ma anche ciò che riteneva potesse essere importante per noi. Un giorno volle che imparassimo tutti a memoria una poesia di uno scrittore cinese che nessuno aveva mai sentito nominare. Ci disse: “ragazzi queste sono parole che non troverete nei vostri libri di scuola. Sono un insegnamento che proviene da un altro paese e da una cultura differente dalla nostra. Si tratta di una traduzione ma io credo che il messaggio sia uno dei più importanti che potrete imparare”.
Ora, ad anni di distanza, ho cercato con Google quella poesia e finalmente l'ho trovata e – dopo quasi quattro decenni – non posso che riconoscere che Antonio Pellegatta era un grandissimo insegnante e che vorrei che più persone – soprattutto tra coloro che detengono il potere – tenessero presenti le parole di questo meraviglioso poeta cinese.


La Pace

di Li Tien Min


Non importa chi tu sia,
uomo, donna,
vecchio o fanciullo,
operaio o contadino,
soldato, studente o commerciante;
se ti chiedono qual è la cosa
più importante per l'umanità,
rispondi
prima
dopo
sempre:
la pace



Nessun commento:

Posta un commento