sabato 7 febbraio 2009

Il gioco della distrazione


I genitori lo sanno bene, è un trucco che funziona quasi sempre con i bambini (e anche con gli adulti). Quante volte quando i nostri figli si impuntano su qualcosa mettiamo in atto il "gioco della distrazione" concentrando la loro attenzione su qualcosa di differente? Il più delle volte il sistema funziona e le priorità immediatamente cambiano. Ma la cosa non è efficace solo con i bambini: ricordo un mio collega - un venditore di pubblicità - che era un maestro in questa tecnica. I nostri uffici erano attigui e una volta si trovava con un suo cliente che era letteralmente imbufalito per un errore nella pubblicazione di una pagina pubblicitaria della sua azienda. Questo temerario venditore, come se niente fosse, si rivolse a lui dicendo: "Lo sai che è proprio bella la cintura che indossi; ne ho vista una praticamente identica indossata dall'amministratore delegato di Mondadori....". Bastarono queste poche parole perché la tensione si smussasse istantaneamente e il cliente con un bel sorriso sottolineo: "Sì, in effetti quando l'ho vista mi è piaciuta molto....sai l'ho comprata in quel negozio in centro.....".
Tutto ciò mi riporta a quello che sta succedendo nel nostro povero paese. Provate a prendere in mano i giornali di questa mattina. L'Italia sta andando a rotoli, il PIL non è mai stato così basso, non sappiamo se riusciremo a pagare le pensioni nei prossimi dieci anni, l'indotto automobilistico è in crisi, la disoccupazione sta dilagando.......ma noi tutti siamo concentrati sul decretino per Eluana e ne facciamo una questione di Stato. L'Italia continua a sprofondare, la nostra economia pure, Eluana è praticamente una salma da oltre 10 anni e chi ci guadagna? L'omino di Arcore che ancora una volta riesce a guadagnare consensi sulla nostra distrazione.....povera Italia!

1 commento:

  1. Oggi ho sentito alcune persone utilizzare un linguaggio da leggi razziali, se non peggio, nei confronti di alcuni popoli stranieri.
    Salvo poi scoprire che uno di questi soggetti, un piccolo imprenditore, ha persone di quel popolo assunte come operai sottopagati, una badante per la madre e... frequenta prostitute di quel paese.
    Davanti ai nostri enormi problemi ci fermiamo a discutere a vanvera.

    RispondiElimina