venerdì 20 febbraio 2009

Le nuove strade del porno

Non saprei dire se è colpa di Rocco Siffredi e della sua tanto contestata pubblicità sulle "patatine" ma è innegabile che il mercato pubblicitario - un contesto in cui è un atto una continua ricerca di nuove forme di comunicazione - ha recepito e parafrasato il messaggio. "La patata tira" è diventato "il porno tira". Forse l'esempio più eclatante ci viene da Diesel che, in occasione della festa per i trent'anni di attività, ha realizzato un video molto particolare. Si tratta di una serie di scene tratte da film porno, arricchite di cartoni animati e musica ad hoc. Il risultato? Una decontestualizzazione che ribadisce i contenuti trasgressivi del messaggio.






Analogo ma molto più delicato il recente messaggio pubblicitario della birra irlandese Guinness. In questo caso le immagini lasciano intendere e il messaggio pubblicitario (come nel caso di Rocco Siffredi) offre lo spunto per sorridere. Personalmente sono convinto che le migliori pubblicità debbano contenere delle componenti umoristiche e originali. Questo spot sicuramente rispetta la regola ma sono altrettanto certo che se fosse programmato in televisione e mi trovassi a vederla in compagnia dei miei figli proverei un certo imbarazzo. Probabilmente nei paesi anglosassoni hanno sicuramente più elasticità (e sense of humor); da noi è certo che il pubblico femminile insorgerebbe e, per la gioia del management di Guinness, sarebbe immediatamente polemica, perché in questi ambiti vige ancora la regola del "purché se ne parli".


1 commento:

  1. vinz! pure io avevo postato lo spot della diesel.
    sto ancora aspettando il posto sull'uomo con più culo al mondo...
    un bacione

    RispondiElimina