lunedì 16 febbraio 2009

La guerra contro i serpenti...


Dai tempi del peccato originale i serpenti non hanno avuto vita facile sulla faccia della terra. A quanto si dice è tutta colpa di una maledizione che è riportata dalla Bibbia: "Allora il Signore Dio disse al serpente: "Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita." Ma a quanto pare non è tutto. Ci sono coloro che sono convinti che i serpenti vadano sempre schiacciati è sufficiente incontrarne uno per partire all'attacco.....peggio che gli scarafaggi (che già non fanno una bella vita).
Questa mattina mi sono imbattuto su un reportage fotografico che - francamente - mi ha un po' intristito. Parla di un centro addestramento in Thailandia in cui confluiscono forze specializzate degli eserciti americani, giapponesi, indonesiani e di Singapore per apprendere le tecniche di sopravvivenza e combattimento nella giungla. A parte il fatto che oramai le guerre le fanno l'aviazione e la marina e in piccola parte i mezzi semoventi, ho trovato un particolare che mi ha suscitato una grande tristezza. Tra le "materie" previste da questo corso si insegna a catturare i cobra e a berne il sangue. Il servizio è molto chiaro a riguardo.
Ora mi chiedo quanto sia necessario tutto ciò e a chi possa risultare utile. Non certo ai poveri animaletti striscianti che sono diventati oggetto di una guerra silenziosa condotta da quattro eserciti. Mi chiedo cosa direbbe di questi signori un incantatore di serpenti che con i cobra ci vive e lavora in perfetta armonia.




Nessun commento:

Posta un commento