martedì 24 febbraio 2009

Che vergogna!!!


Quando andavo alle elementari mi hanno insegnato il rispetto per l'inno nazionale, alle medie ho imparato la storia del nostro paese e ne ho appreso la bellezza, al liceo è stato il momento della costituzione e dell'ordinamento politico. Con l'università questa infrastruttura ha cominciato a vacillare e ora siamo arrivati al disgusto. In questi giorni in particolare il mio senso di nausea e la voglia di rinnegare tutto si sono acuiti; la causa? Una notizia che ho appreso quasi per caso e non ho trovato su scala nazionale né a livello di quotidiani e neppure di rotocalchi televisivi; un indizio di un sistema corrotto che sta letteralmente digerendo e neutralizzando quanto di bello è rimasto in Italia.
In pratica l'avvocato inglese David Mills è stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere per aver giurato il falso davanti ai giudici. Si tratta di un caso di corruzione: infatti Mills ha mentito dietro compenso di denaro; ma per proteggere chi? Ma naturalmente il nostro presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, ancora una volta, ha saputo dimostrare la propria lungimiranza parandosi le terga da ogni ripercussione giudiziaria grazie al Lodo Alfano che gli ha garantito un'immunità totale.
Sulla stampa italiana è calato un sipario di quasi totale omertà ma - grazie al cielo - non si può dire la stessa cosa di quella estera che ha dato ampio spazio alla notizia. Ancora una volta mi vergogno di appartenere a una nazione che offre a tutto il mondo un'immagine corrotta e decadente. Ancora una volta vedo calpestati quei principi di rettitudine e onestà che dovrebbero essere alla base del nostro governo. Che sconforto!



Nessun commento:

Posta un commento