venerdì 13 febbraio 2009

L'anarchia americana...


"Sarà una risata che vi seppellirà" è probabilmente uno degli slogan anarchici che hanno avuto più successo. Nato verso i primi anni del '900 fu ripreso nelle rivoluzioni studentesche del '68 e del '77. Ora a quanto pare è stato ripescato anche dagli americani che hanno scelto di offrirne un'interpretazione molto particolare.
Da un po' di tempo su YouTube imperseverano i video di Jeff Dunham, un ventriloquo americano che ha inventato un personaggio davvero particolare. Noi siamo abituati a Provolino e Rockfeller, Durham propone invece "Achmed the dead terrorist" (Achmed il terrosita morto), lo scheletrino di un terrorista che non si è reso conto di essere morto e il cui grido di battaglia è "I kill you" (ti uccido).
Negli Stati Uniti le performance di Jeff Dunhamm e Achmed hanno avuto un enorme successo e probabilmente riflettono l'esigenza generale di esorcizzare una serie di paure che erano rimaste latenti. A quanto pare ridere della morte in certi casi è salutare. Per avere un idea più precisa aggiungo che il video di "Achmed the Dead Terrorist" che ho inserito qui sotto, alla data della pubblicazione di questo post è già stato visto oltre 82 milioni di volte!!!




Nessun commento:

Posta un commento