martedì 3 febbraio 2009

L'ultima immersione...

Mi ha appena raggiunto la notizia della scomparsa di uno dei più grandi subacquei che abbia mai conosciuto. Il mare era la sua vita e i suoi capelli non erano bianchi ma argentati come le squame dei pesci. La prima volta che l'ho incontrato ero un sub con poche decine di immersioni alle spalle - lui un'istituzione. Ai Tempi Sandro era con Umberto Pepoli tra i fondatori del centro immersioni della Capraia (di cui conservo ancora gelosamente la tessera) e ricordo che di lui mi stupirono la modestia e la tranquilla sicurezza che era in grado di trasmettere.  Tornai a fargli visita più volte e mi accompagnò in alcune fra le più belle immersioni nel Mediterraneo. Più tardi lo ritrovai in Mar Rosso, a Naama Bay, aveva lasciato l'Italia ma con le sue donne. La moglie Francesca e Marta, la sua bellissima bambina, erano con lui e lo aiutavano nel suo nuovo sogno. Dalla sua esperienza era nato un polo di riferimento per le attività subacquee e un centro che mi avrebbe avuto ospite più volte. Sono sicuro che il suo ricordo e la sua determinazione permetteranno ai suoi amici e collaboratori di continuare a far vivere il suo grande sogno. Per quanto mi riguarda ho capito che ad ogni immersione , ai confini del blu, il suo spirito e la sua inconfondibile sagoma saranno sempre presenti e indelebili in tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscere questo grande uomo

Nessun commento:

Posta un commento