martedì 17 febbraio 2009

Okkio al lancio!!!


La storia è ricca di personaggi che attraverso un "lancio" importante hanno fissato la loro presenza sugli annali. Mi vengono in mente Davide e il gigante Golia, Guglielmo Tell e la mela, Enrico Toti e la sua stampella e tanti altri ancora, ma non potrei mai far rientrare in questo gruppo Federica Rosatelli del Grande Fratello. Se devo essere sincero proprio non riesco a seguire i reality in genere e questo in particolare mi spinge immediatamente a cambiare canale; mi baso quindi su ciò che ho letto in giro e sul video del "fattaccio" (che è girato su tutte le reti e TG).
Per come lo vedo io, il Grande Fratello è un enorme buco della serratura che ci permette di sbirciare in casa altrui. Se gli inquilini fossero ignari della cosa il termine "reality" sarebbe quanto mai calzante ma alla data odierna resta solo un retaggio del passato. I protagonisti conoscono benissimo le dinamiche di questa scorciatoia per la celebrità e sanno che il successo può arrivare anche mostrando le tette, flirtando davanti alle telecamere o vomitando la propria rabbia addosso agli spettatori e ai compagni di questa crociata esibizionista.
Questo è proprio quanto ha fatto Federica Rosatelli lanciando un bicchiere contro un muro. Quello che mi stupisce è che una notizia del genere abbia fatto parlare i principali quotidiani (1, 2, 3, 4) che ne hanno fatto un vero caso mediatico. Le pagine dello spettacolo sono ricche di notizie ben più importanti, che parlano di artisti veri, ma il fatto che la nostra dirimpettaia virtuale abbia esternato in questo modo la propria isterica voglia di calcare le scene ha tratto tutti in inganno e - ancora una volta - siamo distratti dalle dinamiche di un gioco dalle regole perverse e difficilmente comprensibili, soprattutto a coloro che sono ancora convinti che per avere successo è necessario possedere talento. 

1 commento:

  1. Questo tipo di programmi sono solo un modo per distrarre il popolo bue da altri problemi è per questo che i media ne danno tanta importanza.

    RispondiElimina