martedì 10 febbraio 2009

La Maturità di Internet


Quelli della mia generazione Internet l'hanno aspettata, hanno assistito al suo insediamento e alla sua espansione e forse sono tra coloro che - più di ogni altro - ne apprezzano la facilità di accesso alle informazioni. Ricordo ancora il mio primo modem, mi sentivo un agente segreto e Internet ancora non esisteva. C'erano le BBS (Bulletin Board System), praticamente dei numeri di telefono con cui potevi accedere a una macchina e scaricare file e programmi. Quasi sempre erano occupati ma quando entravi in connessione l'emozione era unica mentre l'interfaccia e i comandi risultavano primordiali.
Ora Internet è parte integrante della nostra cultura e del business dei nostri giorni. Ci puoi fare la spesa, incontrare amici che non vedi da anni, fare ricerche e studi, gestire il tuo conto in banca e tanto, tanto altro ancora. Il mondo virtuale di cui si è parlato per anni è arrivato, è entrato nelle nostre case e nelle vite di ognuno di noi - e noi? Noi non ce ne siamo neppure accorti, abbiamo subito passivamente questo processo senza averne coscienza.
Questa mattina però ho letto un articolo che mi ha dato la certezza che Internet è matura e parte della nostra quotidianità: in Germania è infatti nata una task force (quasi 80 militari dedicati) specializzata nella prevenzione degli attacchi attraverso Internet. Ebbene sì; il Web è diventato un punto importante, strategico e di fondamentale importanza per qualsiasi contesto sociale. Un esagerazione? Non credo proprio: proviamo ad immaginare di rimanere da un giorno all'altro senza la più importante infrastruttura di comunicazione e informazione. Sono convinto che i problemi sarebbero veramente seri per tutti. Internet esiste, è matura e interagisce quotidianamente con il mondo reale.....io ho addirittura due amici che ci hanno trovato le loro attuali mogli.

Nessun commento:

Posta un commento